LA NUOVA FRONTIERA DELLO SPORT MARKETING

Il primo E-Book dedicato a come i social media e il marketing non convenzionale possono rivoluzionare lo sport.

di Damiano Cori, “LA NUOVA FRONTIERA DELLO SPORT MARKETING – Marketing non convenzionale & Social Media integrati come strumenti per la comunicazione e la sponsorizzazione“, illustra le nuove possibilità del marketing sportivo per i club e le società sportive oggi. La Prefazione a cura di Antonio Pagano – Ceo & Founder Pagano Sport Marketing.

attache Ebook LA NUOVA FRONTIERA DELLO SPORT MARKETING - Marketing non convenzionale & Social Media Integrati

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Quali sono i cambiamenti che la nostra società, sempre più “virtuale”, ha portato nel mondo dello sport? Quali le nuove opportunità, anche e soprattutto di marketing, sponsorship e di comunicazione? Com’è cambiato, soprattutto, il rapporto tra una società e i suoi tifosi, ora che strumenti come Twitter danno la possibilità d’interagire persino con i dirigenti? Una rivoluzione che, come spesso accade, in Italia si fa ancora fatica a cogliere, ma che sarà decisiva nel delineare la competitività delle società del futuro.

Il marketing, e la comunicazione nel marketing è particolarmente cambiata negli ultimi anni. Che cosa è cambiato? Due cose essenzialmente: primo, sono arrivati i Social Media e hanno cambiato il modello di comunicazione, l’allocazione dei budget, i flussi di lavoro e persino la definizione di media, delle comunicazioni e della customer experience. In secondo luogo, i principi di marketing sono stati sostituiti come il servizio clienti, che ha totalmente cambiato il suo orientamento; si è passati da interminabili code telefoniche automatiche, ai siti web. Con i Social Media il marketing sta tornando al centro del business, nella stanza aziendale dei bottoni.

I Social Media hanno creato una nuova utopia di Marketing, ascolto ed engagement, le chiavi effettive per orientare i clienti verso il proprio business.
La sponsorizzazione è più di un patrocinio di altruismo o di beneficenza, può infatti, contemporaneamente raggiungere specifici obiettivi di comunicazione.

La vera sfida, infatti, sarà trasformare quell’esercito di fan, sia per le squadre sia per gli sponsor, in consumatori acquirenti.

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Informazioni su paganosportmarketing

Sono Antonio Pagano, classe 1975, avvocato. Background nella pratica sportiva e in scienza della nutrizione. Dopo significative esperienze nel marketing dei beni di largo consumo da alcuni anni mi dedico in via esclusiva al marketing sportivo. Raccolgo i miei appunti su quello che amo definire il mio Moleskine digitale: il portale www.paganosportmarketing.com. Questo blog è curato dal mio staff di PSM, ed intende essere un diario informale dove si possano promuovere le mille sfaccettature dello sport marketing con video, immagini ed approfondimenti di vario genere. ...perchè il marketing sportivo, è marketing elevato all'ennesima potenza.
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