Kia Canada & Vancouver Whitecaps – un caso di Social Media e Ambient Marketing

Kia Canada & Vancouver Whitecaps, la squadra che milita nel campionato statunitense di calcio MLS, sono stati ispirati insieme per una campagna interattiva al BC Place di Vancouver.

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Nei giorni delle partite, i tifosi, semplicemente twittando un messaggio con l’hashtag #kiacheerwfc di fronte a una Kia Rio 2013 affiancata da due display da 80”, in pochi istanti, si sono visti i propri tweet visualizzati sugli schermi, e la Kia Rio a iniziato a “tifare” con una serie di luci, effetti sonori e brani musicali, i tifosi sono diventati spettatori della riproduzione di applausi e dal gioco di luci, attivati da un sistema di illuminazione della Kia Rio e dal sistema audio.

La campagna è stato un tributo ai fan Whitecaps, un vero successo nel suo complesso.!

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Creata da Thinkingbox, la campagna grazie al sistema back-end è stata sviluppata per aggregare tweet postati su Twitter in tempo reale. La visualizzazione interattiva ha attirato molta attenzione nel corso dei tre momenti più importanti per creare engagement: nel pre-partita, nell’intervallo e nel post-partita.

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Grazie al successo della campagna, l’installazione Kia continuerà ad essere sul posto per lungo tempo per gli appassionati dei Whitecaps.

Attraverso un’azione congiunta social media in questo caso twitter (on line) e ambient (off line) si riesce a:

  • Costruire una Community – creare una forte community di follower cha alla fine contribuiscono a raggiungere obiettivi di business e portare nuovi clienti.
  • Customer Service – usare Twitter per ingaggiare clienti alla ricerca di aiuto.
  • Selling – spingere le vendite, online e offline, usando Twitter per postare promozioni, sconti e offerte.
  • Prospecting – crea domanda e sollecitare i bisogni e il tipo di soluzione che il tuo prodotto offre.
  • Branding & Awareness – sfruttare Twitter in modi creativi per sviluppare la consapevolezza attorno ad un prodotto, una persona, o un business.
  • Fundraising – usare Twitter per spargere la voce su una causa importante.

Chissà se qualcuno anche in Italia penserà di creare partnership sportive sfruttando social media e marketing non convenzionale per aumentare l’ appeal da un lato e dall’altro l’efficacia della sponsorizzazione sportiva, che è direttamente proporzionale alla capacità di conferire alla marca nuovi valori; incrementare prestigio, notorietà, credibilità e favorirne la penetrazione presso target mirati.

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Informazioni su paganosportmarketing

Sono Antonio Pagano, classe 1975, avvocato. Background nella pratica sportiva e in scienza della nutrizione. Dopo significative esperienze nel marketing dei beni di largo consumo da alcuni anni mi dedico in via esclusiva al marketing sportivo. Raccolgo i miei appunti su quello che amo definire il mio Moleskine digitale: il portale www.paganosportmarketing.com. Questo blog è curato dal mio staff di PSM, ed intende essere un diario informale dove si possano promuovere le mille sfaccettature dello sport marketing con video, immagini ed approfondimenti di vario genere. ...perchè il marketing sportivo, è marketing elevato all'ennesima potenza.
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