Rugby4Managers: un’altra giornata di formazione targata Pagano Sport Marketing.

Un’altra giornata di formazione targata Pagano Sport Marketing.
I ragazzi dello staff hanno ospitato i nuovi dipendenti del punto vendita CONAD di Capriolo presso la struttura del Rugby Rovato, in Lombardia.

Rugby4Managers è un prodotto che funziona e che si migliora sempre di volta in volta, la case history è lunga e formata da aziende di spessore a livello nazionale e non solo, ed è un prodotto che si adatta a diverse location oltre che a target differenti, dal punto vendita fino al top management, con coach e trainer con un ampio bagaglio esperienziale.


La giornata, che ha visto alternare sessioni in aula con quelle on pitch, è iniziata alle 9 di mattina con l’accoglienza del gruppo di 35 persone, tra dipendenti, capo negozio e Responsabile Formazione e Comunicazione di Conad Centro Nord, Francesca Leonardelli.
Dopo le presentazioni di rito, lo staff ha consegnato ad ogni partecipante la maglietta, ognuna con il proprio cognome e brandizzata Conad, dando il via ai lavori.
Il gruppo si è dimostrato molto reattivo ed interessato alle lezioni teoriche e ben disposto alle sessioni di esercizi sul campo, dando l’idea di assimilare sessione dopo sessione i concetti fondamentali relativi al team building, problem solving e tutte le problematiche possibili all’interno di un nuovo punto vendita.

Come sempre grande interesse hanno suscitato le sessioni di simulazione di mischia e touch, con alcuni giocatori della prima squadra del Rugby Rovato, perfette per poter comprendere e trasporre in ambito aziendale i concetti di comunicazione codificata, linguaggio di gruppo e coordinamento all’interno di un gruppo di lavoro.

La giornata si è infine conclusa con il classico terzo tempo, durante i quali tutti i partecipanti hanno preso parola per esprimere le sensazioni prodotte dall’intensa giornata: tutti i ragazzi dello staff Pagano Sport Marketing sono stati felici di ricevere i riscontri, anche tra chi era partito con qualche perplessità o timore, soprattutto tra coloro che mai si erano avvicinata alla disciplina del rugby e a giornate di formazione simili a queste.

I nostri corsi della Rugby Business School sono teorico-pratici e prevedono una parte in aula e una “on pitch”.Le situazioni di gioco simulate sono diverse e tutte senza rischi. In caso di differenti capacità fisiche (età, sesso, condizioni fisiche ecc.) saranno attribuiti ruoli adeguati alle diverse situazioni.
Sul campo i partecipanti sono seguiti da uno staff composto da un esperto di management, da un esperto di rugby, da uno psicologo e da alcuni giocatori e coach del team. Il percorso alternerà momenti di simulazione sul campo a momenti in aula di trasposizione delle dinamiche di gioco in suggestioni manageriali. La struttura del corso, che può essere di 1, 2 o 3 giorni passa fondamentalmente attraverso le seguenti fasi:

  • Aula: introduzione al rugby: storia, regole, valori
  • Campo: introduzione al gioco. Apprendimento e primo approccio alle principali figure.
  • Aula: domande, spiegazioni, motivazioni
  • Campo: applicazion in campo del know how acquisito
  • Aula: proiezione video e discussione
  • Campo: esercizi di Team Building, mischia e rimessa in gioco
  • Aula e Campo: esercizi di coaching sulla leaderschip
  • Campo e aula: dal rugby all’azienda, strategie e tattiche, analisi video.
  • Campo: si gioca! Una partita rivelatrice.
  • Aula: feedback e de-briefing – Domande, risposte, commenti

Un’ultima importante considerazione: i corsi di una Rugby Buisiness School così impostata si sono rivelati non solo straordinariamente efficaci sul piano della formazione ma anche straordinariamente divertenti, il che aumenta in modo esponenziale il tasso di gradimento e di apprendimento dei partecipanti.

per ulteriori info cliccate su:

http://www.paganosportmarketing.com/ita/rugby-business-school.asp

Advertisements

Informazioni su paganosportmarketing

Sono Antonio Pagano, classe 1975, avvocato. Background nella pratica sportiva e in scienza della nutrizione. Dopo significative esperienze nel marketing dei beni di largo consumo da alcuni anni mi dedico in via esclusiva al marketing sportivo. Raccolgo i miei appunti su quello che amo definire il mio Moleskine digitale: il portale www.paganosportmarketing.com. Questo blog è curato dal mio staff di PSM, ed intende essere un diario informale dove si possano promuovere le mille sfaccettature dello sport marketing con video, immagini ed approfondimenti di vario genere. ...perchè il marketing sportivo, è marketing elevato all'ennesima potenza.
Questa voce è stata pubblicata in formazione, marketing, Marketing Ovale, RUGBY4MANAGERS, RUGBY4MANAGERS - FANGO SUDORE IMPRESA, SPORTèBUSINESS e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...