Come società di calcio dovrebbe fare i video di YouTube: Borussia Dortmund

La Squadra tedesca del Borussia Dortmund ha usato un modo innovativo per creare un po’ rumore nel pre-partita per la partita di esordio di Champions League della fase a gironi. Il Dortmund – è una squadra che è famosa per la loro atmosfera passionale nel giorno della partita e la più alta presenza in media Europea di spettatori – ha lanciato un video su YouTube per accogliere i tifosi avversari al loro stadio.

Il video ha rapidamente guadagnato nella notte il traffico proveniente da blog, forum e siti calcistici – ottenendo più di 120.728 visualizzazioni in meno di 48 ore. Anche se questo numero non è molto cospicuo – è certamente una bella figura per un video di 2 minuti e 24 secondi, che è in realtà solo un filmato del sorteggio della fase a gironi della Champion’s League allo stadio e un messaggio di benvenuto per ciascuna delle squadre.

Questo non è un video innovativo, e non è un concetto innovativo – tuttavia, funziona ed è ora il video tra i più popolari degli oltre 150 video condivisi sul loro canale YouTube e continua a crescere. Inoltre ha ottenuto 227 commenti – in gran parte positivi dai fan di tutto il mondo che parlano dell’atmosfera allo stadio Westfalenstadion.

Allora perché questo lavoro è importante?

Troppi Club sembrano dimenticare che essi sono parte di un quadro più ampio. Il calcio è uno spettacolo e nei trailer di lancio del cinema allo stesso modo si può  creare buzz, aumentare la consapevolezza e vendere biglietti per le nuove uscite. Le squadre di calcio devono prendere questo tipo di strategia, se vogliono entrare in contatto con i loro fan e ottenere un reale ritorno sugli investimenti per il futuro.

Il calcio è divertimento, per cui i club devono utilizzare i contenuti per creare entusiasmo, curiosità e meraviglia.

L’esempio del Borussia Dortmund, il video è stato un successo perché ha questi elementi fondamentali:

  • Anticipazione:  Uscito appena prima della partita, nutrendosi dell’ansia dei tifosi che attendono che era probabilmente molta, setacciando il web per tutte le informazioni che potevano trovare sulla squadra e sugli avversari prima della partita.
  • Focus su Fans:  il Dortmund ha una grande squadra, ma ancora meglio – i loro fan. L’atmosfera in una notte di Champions League allo stadio è molto particolare e la curva è il bene più grande della squadra. Non è una sorpresa che il video sia fortemente incentrato sui colori, canti e puro tifo di loro.
  • Creare un senso di meraviglia:  Il video del Borussia Dortmund è centrato su alcuni dei più grandi momenti per la squadra delle recenti partecipazioni nella Champion’s League. Tirando le corde del cuore e le emozioni di quei momenti nostalgici, che si appellano ai sentimenti – un potente alleato quando si tratta di rinnovo / acquisto di biglietti per le partite!
  • International raggiungere:  Il video funziona perchè si alimenta dell’intera comunità calcistica – l’accoglienza del club mostra il sentimento amichevole, ma riconosce anche che il bel gioco è uno sport globale e dovremmo essere più come una famiglia. Non c’è da stupirsi che così tanti dei commenti provengono da club di tutto il mondo, lodando il club e i loro fan.
  • Autenticità: Il video non vende i biglietti, merce, il contenuto o l’appartenenza al loro canale TV on-line – vende l’esperienza e l’intrattenimento. Si eccita  il tifoso del Dortmund, così come quelli neutrali in quanto scava nello stato molto passionale ed emotivo dei fanatici di calcio. 
  • Orgoglio:  Il calcio è uno sport tribale, nulla è stato mai così chiaro per i professionisti del marketing di calcio. Questo video celebra i tifosi, i momenti di abilità, la storia e, soprattutto, l’orgoglio di essere parte della squadra. Il tifoso del Borussia attenderà con ancora più ansia il calcio d’inizio, un po’ più forte canterà, e ultimo spendere un po’ di più.
Annunci

Informazioni su paganosportmarketing

Sono Antonio Pagano, classe 1975, avvocato. Background nella pratica sportiva e in scienza della nutrizione. Dopo significative esperienze nel marketing dei beni di largo consumo da alcuni anni mi dedico in via esclusiva al marketing sportivo. Raccolgo i miei appunti su quello che amo definire il mio Moleskine digitale: il portale www.paganosportmarketing.com. Questo blog è curato dal mio staff di PSM, ed intende essere un diario informale dove si possano promuovere le mille sfaccettature dello sport marketing con video, immagini ed approfondimenti di vario genere. ...perchè il marketing sportivo, è marketing elevato all'ennesima potenza.
Questa voce è stata pubblicata in marketing e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...