Social Media Uefa Champion’s League

Ieri è iniziata la UEFA Champions League e senza dubbio, un passo importante per Football Social Media. Probabilmente la competizione più divertente e piena di star nel mondo del calcio, la UEFA Champions League vede in Europa le migliori 32 squadre che si affrontano per lo storico trofeo. Anche se la concorrenza è tra i migliori giocatori, si mettono in luce i più grandi successi commerciali delle marche del mondo del calcio e come utilizzano i social media per entrare in contatto con i fan, creare il ROI e il proprio marchio ad un pubblico globale.

 

Alcune analisi preziose ci provengono dai social media. I dati mostrano che durante la Champions League i club accumulano un totale di 95 milioni di utenti di social media, questo anno è cresciuta fino a l’incredibile cifra di 185 milioni – un chiaro segno di come il calcio Social Media è cresciuta nella scorsa stagione.

I sostenitori delle 32 squadre in Champions League 2012-13 è pari a 185 milioni fan 2.0 (158 e 26,5 su Facebook su Twitter). Un anno fa la cifra era di 95 milioni.

Il Barcellona domina la Champions League con 47,3 milioni – FC Barcellona e Real Madrid hanno un totale di 85,6 milioni, che equivale al 46,39% di tutti i club i social media a seguito della Champions League.

Ogni squadra, ha una presenza sui social media sia su Facebook e Twitter. Facebook continua a dominare come la scelta primaria per i club di calcio – con un sorprendente 158 milioni utenti.

La UEFA ha cominciato a supportare gli utenti social come un modo per promuovere sia la Champions che la Europa League. Attualmente la presenza della UEFA su Facebook si trova a 3,1 milioni, mentre la loro presenza ufficiale di Twitter @UEFAcom ha una base più bassa con 163.000 seguaci. Nel frattempo, l’account appena lanciato su Twitter per la Champions League ha solo 53 mila seguaci – con il canale utilizzato per la trasmissione in gran parte di notizie.

Annunci

Informazioni su paganosportmarketing

Sono Antonio Pagano, classe 1975, avvocato. Background nella pratica sportiva e in scienza della nutrizione. Dopo significative esperienze nel marketing dei beni di largo consumo da alcuni anni mi dedico in via esclusiva al marketing sportivo. Raccolgo i miei appunti su quello che amo definire il mio Moleskine digitale: il portale www.paganosportmarketing.com. Questo blog è curato dal mio staff di PSM, ed intende essere un diario informale dove si possano promuovere le mille sfaccettature dello sport marketing con video, immagini ed approfondimenti di vario genere. ...perchè il marketing sportivo, è marketing elevato all'ennesima potenza.
Questa voce è stata pubblicata in comunicazione, marketing e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Social Media Uefa Champion’s League

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...