“MARKETING OVALE” IN DIRETTA SU SKY SPORT 24 VENERDÌ 18 MARZO ORE 10.00

Antonio Pagano apre la programmazione del weekend ovale di SKY

L’autore di MARKETING OVALE presenterà al grande pubblico il primo volume interamente dedicato al marketing del rugby. A Pagano l’onore di aprire la lunga programmazione di Sky Sport nell’ultimo weekend del Six Nations, che si preannuncia decisivo per l’assegnazione del Torneo di rugby più antico al mondo.

libro pagano

Antonio Pagano presenta Marketing Ovale

Davanti alle telecamere di SKY SPORT 24 l’autore illustrerà la propria visione in merito allo sport marketing: “La spettacolarizzazione sarà uno degli argomenti su cui insisterò maggiormente. Sono fermamente convinto che ad alti livelli ormai la singola partita o la gara sportiva non possono più essere concepiti semplicemente come un paio d’ore d’intrattenimento: piuttosto il match diventa il pretesto per creare una moltitudine di eventi collaterali che arricchiscono l’appeal della giornata introducendo il pubblico alla manifestazione, ed intrattenendolo in seguito alla sua conclusione. Così facendo gli spettatori vivono con maggior coinvolgimento la gara, ed a prescindere dal risultato incrementano la propria fedeltà nei confronti della squadra o dell’atleta preferito”.

Le presentazioni di Lia Capizzi, le interviste di Tania Zamparo e le telecronache dell’inossidabile duo Raimondi-Munari sono ormai un cliché che ha accompagnato tutti gli appassionati di palla ovale in questi due mesi di torneo. “Sono molto felice di avere la possibilità d’inaugurare il weekend ovale di SKY” – conclude Pagano – “Potermi rivolgere ad un pubblico competente è molto importante per far penetrare determinati messaggi. Chi segue il rugby, lo sport in generale, si troverà d’accordo con me che per far crescere l’intero movimento nostrano si avverte da tempo la necessità di professionalizzare il management in modo da poter gestire il proprio club come una vera e propria azienda”.

Il gruppo di Murdoch è stato pioniere nel trasmettere il Sei Nazioni in 3D per l’edizione 2010, primato citato anche all’interno del volume: “La notizia era arrivata a gennaio del 2010 […], Sky UK ha annunciato che alcune delle partite del prossimo torneo ‘Sei Nazioni’ di rugby saranno riprese in 3D. Si tratta quindi di una prima europea per un evento sportivo di questa importanza” – si legge a pagina 148 nel capitolo dedicato al 3D – “Gli incontri sono stati trasmessi con un successo enorme di pubblico in diretta in circa quaranta sale cinematografiche digitali 3D, […] i biglietti venduti quasi tutti in prevendita avevano un costo di circa 14 Euro. Ma dopo la tv è proprio questa la vera ultima innovazione e rivoluzione in ottica spettacolo. Dallo stadio, alla stampa, alla radio, alla tv, all’HD e ora al 3D che sarà l’innovazione tecnologica dei prossimi anni, come naturale evoluzione dell’alta definizione”.

L’appuntamento è dunque per venerdì 18 marzo alle ore 10:00 su Sky Sport 24 (canale 200) con Marketing Ovale e con il suo autore. Buona visione prima, e buona lettura poi.

STAFF PSM

Annunci

Informazioni su paganosportmarketing

Sono Antonio Pagano, classe 1975, avvocato. Background nella pratica sportiva e in scienza della nutrizione. Dopo significative esperienze nel marketing dei beni di largo consumo da alcuni anni mi dedico in via esclusiva al marketing sportivo. Raccolgo i miei appunti su quello che amo definire il mio Moleskine digitale: il portale www.paganosportmarketing.com. Questo blog è curato dal mio staff di PSM, ed intende essere un diario informale dove si possano promuovere le mille sfaccettature dello sport marketing con video, immagini ed approfondimenti di vario genere. ...perchè il marketing sportivo, è marketing elevato all'ennesima potenza.
Questa voce è stata pubblicata in comunicazione, marketing, Marketing Ovale, rugby, sport e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...