Marketing Ovale, buona la prima!

Si è tenuto  a Parma lo scorso giovedì presso la tribuna stampa dello Stadio Tardini il primo appuntamento per la presentazione del libro “Marketing Ovale” di Antonio Pagano. Molti gli intervenuti, oltre ai relatori e a numerosi ospiti del mondo delle istituzioni e dello sport.

presentato a Parma Marketing Ovale

Moderatore della serata è stato Roberto Ghiretti, Assessore allo Sport e al Tempo Libero del Comune di Parma, professionista di riferimento nel panorama italiano dello sport marketing. Ghiretti ha introdotto e successivamente sviluppato per step la materia del marketing sportivo con rigore scientifico ma con un linguaggio comprensibile a tutti.  Il Prof. Luca Di Nella, Università degli Studi di Parma e Master in Diritto Sportivo dell’Università di Parma e San Marino ha trattato il marketing sportivo nell’ottica del Diritto. Tommaso Ghirardi, Presidente Parma Calcio, dopo il benvenuto come padrone di casa  ha confermato che anche nel mondo del calcio servano gli strumenti del marketing e della comunicazione per raggiungere livelli d’eccellenza. Marco Bortolami campione dell’Italrugby ed ex capitano azzurro con 84 caps si è schierato tra coloro che sostengono il marketing sportivo per valorizzare lo sport, la squadra e anche il singolo atleta. L’esperienza inglese del Gloucester gli è certamente servita da benchmark di riferimento per meglio comprendere il rugby italiano e il modo di far crescere questo settore ancora indietro rispetto alle altre partecipanti al “Six Nations”. Nel corso della presentazione il direttore generale di Conad Centro Nord Ivano Ferrarini, ha ricordato quali sono stati negli anni i progetti sostenuti, a partire dalla formazione dei dipendenti. Da anni infatti Conad Centro Nord utilizza il rugby per la formazione aziendale, soprattutto in una logica di team building per i dipendenti dei punti vendita di nuova apertura, con attività che si tengono su campi da rugby con veri coach e giocatori oltre che con esperti di formazione. Ai ragazzi del territorio in cui l’azienda opera sono dedicate diverse attività, fra cui l’Amatori Rugby Camp, il progetto “Nutrirsi bene per crescere bene” legato alla mascotte “Leonero” del Viadana Rugby e il Diego Dominguez Rugby Camp, evento di rilievo nazionale.

Antonio Pagano, autore del libro, ha concluso i lavori, rilevando che il marketing sportivo in generale e il marketing ovale in particolare si fonda su quattro elementi chiave: PROFESSIONALIZZAZIONE, BENCHMARKING, STRUTTURE E SPETTACOLARIZZAZIONE. Il mio libro, ha detto Pagano, il primo sull’argomento, non è un manuale con concetti astratti e definizioni slegate dalla pratica di ogni giorno bensì il condensato di tante case histories di successo dentro e fuori dal mondo della palla ovale viste da un uomo di marketing e di rugby. Il Football americano, l’NBA, lo Stade Francais di Max Guazzini, il Thomond Park di Limerick ma anche il calcio internazionale sono solo alcuni dei casi analizzati. Nuova la chiave di lettura che vede nella spettacolarizzazione degli eventi una componente fondamentale di immagine e di crescita. Il punto di partenza e di arrivo è la gestione del Club sportivo come Azienda con evidenti opportunità sociali, territoriali e di business.

Presenti tra gli altri Gianfranco Bellé Capo Ufficio Stampa F.I.R., Luigi Ferraro tallonatore degli Aironi Rugby, Marzio Ferrari Presidente, e Marcello Tedeschi Responsabile Formazione di Conad Centro Nord, azienda partner della serata a cui è stato dedicato un capitolo del libro sulla sua case history di successo legata al mondo del rugby.

Il volume edito dalla Lupetti Editore è già disponibile in libreria o acquistabile direttamente on-line su www.lupetti.com al prezzo di Euro 18.00.

STAFF PSM

Annunci

Informazioni su paganosportmarketing

Sono Antonio Pagano, classe 1975, avvocato. Background nella pratica sportiva e in scienza della nutrizione. Dopo significative esperienze nel marketing dei beni di largo consumo da alcuni anni mi dedico in via esclusiva al marketing sportivo. Raccolgo i miei appunti su quello che amo definire il mio Moleskine digitale: il portale www.paganosportmarketing.com. Questo blog è curato dal mio staff di PSM, ed intende essere un diario informale dove si possano promuovere le mille sfaccettature dello sport marketing con video, immagini ed approfondimenti di vario genere. ...perchè il marketing sportivo, è marketing elevato all'ennesima potenza.
Questa voce è stata pubblicata in comunicazione, marketing, rugby, sport e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...